Società Operaia Cattolica N.S. dell'Orto
La Società Operaia Cattolica nasce a Chiavari nel 1883: è il 28 agosto di quell’anno, quando nella sacrestia della chiesa dei Filippini si riuniscono 33 persone con l’intento di dar vita a una Società operaia che persegua essenzialmente due scopi fondamentali: “Promuovere il sentimento religioso con l’esempio e con buoni consigli; sostenere il benessere delle classi operaie con mutue retribuzioni e sovvenzioni”. La Soc chiavarese anticipa quindi di pochi anni l’impegno dei credenti proposto da Papa Leone XIII con l’enciclica “Rerum Novarum” nel 1891 che indica con forza e convinzione profetica del Vangelo la necessità di aprirsi alle necessità vitali degli operai e dei lavoratori in genere, quando ancora non esistevano organizzazioni sindacali.
Oggi la Società Operaia Cattolica ha sede in via Vinelli 6, all’ombra della Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, ed è formata da tutti gli uomini e donne di buona volontà che hanno a cuore la cura per la chiesa cattedrale, la devozione per la Madonna dell’orto e il sostegno alle persone più fragili e in difficoltà. Svolge durante l’anno attività di servizio alla chiesa diocesana, raccolta di beneficenza, incontri conviviali e visite culturali, nonché momenti di aggregazione e catechesi.
Come sostenerci
La Società Operaia Cattolica “Nostra Signora dell’Orto” vive grazie all’impegno dei soci e al sostegno di chi condivide i valori della solidarietà e del servizio alla comunità. Ognuno può contribuire, anche con un piccolo gesto, a mantenere viva questa storica realtà chiavarese.
-
Offerta diretta
È possibile effettuare un’offerta presso la segreteria della Cattedrale oppure tramite bonifico bancario sul conto corrente:
IBAN: IT33I0503431950000000273934
intestato a Società Operaia Cattolica di N.S. dell’Orto.
-
5×1000
Un altro modo concreto per sostenere le attività della Società è la destinazione del 5×1000. Basta indicare, al momento della dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Unico), il codice fiscale 90047510103. Un gesto semplice, che non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente, ma che rappresenta un grande aiuto per portare avanti i nostri progetti e iniziative.
Con il tuo contributo, grande o piccolo che sia, ci aiuti a proseguire la nostra missione di volontariato, sostegno alla Cattedrale e servizio alla comunità.
Galleria